Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Raffaello Corti

Comitato direttivo e soci onorari

Pagina artistica personale dell'autore Raffaello Corti
Socio Onorario "Accademia degli Artisti"







Raffaello Corti è senza dubbio un autore con un trascorso di vita da sembrare esso stesso un libro. Da questo libro che è stata la sua vita Raffaello è riuscito a trasformare tutto il suo essere e la sua personalità in quello che è esattamente oggi: un uomo eccezionale, un grande autore, un padre meraviglioso, una vita dignitosa; cose comuni certo, ma che poche persone riescono a perseguire e mantenere nel tempo vero: quello della maturità assoluta che ci vede vincitori o perditori... in questo caso, nel caso singolo di Raffaello può dirsi vincitore malgrado gli inizi non comuni della sua stessa vita. Raffaello ha un lavoro dignitoso, una vita dignitosa, due figlie meravigliose...nessuno gli ha regalato nulla...egli stesso non ha mai chiesto nulla a nessuno, come fanno gli altri che nascondono i loro fallimenti dando colpe a chiunque; non così è stato Raffaello, egli ha chiesto e ottenuto da una sola persona:se stesso!



Biografia

Raffaello Corti nasce a Bergamo l’11 Settembre 1960.
Trascorre un’infanzia precaria e complessa, passando dal brefotrofio ad affidamenti famigliari ed istituti diversi; al compimento del 13° anno di età interrompe gli studi per non essere costretto ad un ulteriore internamento in Istituto ed affronta il mondo del lavoro come apprendista tipografo e, successivamente, come apprendista meccanico.
Il periodo passato in istituto e il contesto storico e sociale degli anni ‘70 segnano in modo indelebile e definitivo la sua personalità e sensibilità . Nascono in quegli anni le passioni per la letteratura, la poesia, l’arte,  la musica e la fotografia, nonché un impegno politico attivo sino all’inizio degli anni ‘80.
Inizia a scrivere poesie nel 1976 da autodidatta, sono componimenti di stampo prettamente sociale e politico, versi liberi e descrittivi di una utopia tipica di quegli anni, contemporaneamente collabora come fotografo free lance con il Giornale di Bergamo e vince 2 concorsi di fotografia per i temi sociali trattati, la solitudine e l’abbandono.
In completa autonomia, ed al fine di crearsi una possibilità di crescita professionale e culturale, studia e approfondisce nozioni di meccanica, fotografia e letteratura.
Dopo il servizio militare, all’età di 21 anni, si trasferisce, per motivi personali e di lavoro, a Vigevano iniziando un percorso professionale impegnativo che lo porterà a viaggiare per quasi un ventennio in molti Paesi occidentali ed orientali.
SI trasferisce quindi in Polonia dove vive per 4 anni, muovendosi sul territorio dell’ex Europa dell’est, in quel periodo fonte di profondi cambiamenti socio-politici, e viaggiando in altri Paesi europei dall’estremo nord dei Paesi scandinavi, all’estremo sud dei Paesi dell’Africa settentrionale.
Nel 1995 si trasferisce in Sud America, dove permane 4 anni, vivendo tra Brasile, Argentina e  Cile.
In quegli anni la sua produzione di poesie e racconti si arricchisce attraverso le emozioni suscitate dalle realtà di miseria e disperazione incontrate, ma soprattutto si approfondisce sensibilmente perché integrata da una intensa analisi personale che indaga in modo capillare le tracce lasciate dalla sue triste infanzia.
Rientrato dal Sud America, si trasferisce per 2 anni in Oriente, stabilendosi in Malesia e viaggiando poi attraverso i territori ad essa confinanti.
Percorrendo fisicamente ed emotivamente le strade Thailandesi, Indiane, Indonesiane e Vietnamite, l’autore ne assorbe le culture, le filosofie le discipline spirituali, inoltre, le esperienze vissute all’estero gli permettono di crescere anche in campo professionale e di raggiungere la posizione di  Direttore Tecnico in grandi Aziende internazionali, attività che svolge tuttora dopo essere rientrato definitivamente in Italia.
Ad oggi ha pubblicato 7 sillogi di poesie con diversi editori,  collabora con il web magazine MAT2020 e con la rivista di poesia TAM TAM.


Corti Raffaello nasce a Bergamo l’ 11 Settembre 1960 dove vive e lavora come Manager Aziendale.
Poeta e scrittore autodidatta compone dal 1976, nel Maggio 2009 ha pubblicato per le Edizioni “ Pulcinoelefante” il librino d’artista dal titolo “Il filo rosso “, con opera dell’artista Carlo Oberti.

Collabora con il web magazine “MAT2020” edito da MusicArTeam.

Nel Marzo 2010 pubblica con Arduino Sacco Editore “Disegnando sull’acqua”, raccolta di poesie sentimentali volte alla ricerca di una identità emozionale.

Nell’Ottobre 2010 pubblica con Aletti Editore la silloge poetica  “Visioni imperfette”, sua seconda silloge poetica, menzione d’onore al Secondo Concorso Nazionale Oubliette Magazine.

Nel Marzo 2001 pubblica con Cicorivolta edizioni la silloge poetico/fotografica
“Scatti…di parole”

Nel Maggio 2011 pubblica con Arduino Sacco Editore la silloge autobiografica
“Nomen Nescio – n°55”  Terzo classificato al Primo Concorso Nazionale Oubliette Magazine.

Nell’Ottobre 2011 pubblica con Cicorivolta edizioni la silloge “ Passi”

** Vincitore nel Settembre 2010, della VII° edizione del Concorso Internazionale di Poesia G. Longhi – organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Romano di Lombardia e patrocinato dal Comune di Bergamo.

** Vincitore nel Gennaio 2011 del Concorso Nazionale “Percorsi Inversi” con la silloge poetica “Impercettibili sospensioni” – Edizioni Miele – edita nel Maggio 2011 e tradotta in inglese per il mercato anglosassone statunitense.

** Finalista a Marzo 2011 al III Premio “Parole e Poesia 2011”- con la silloge edita “Visioni imperfette”- A cura di: Ass. Culturale “Parole e Poesia”, con il patrocinio del Comune di FORMIGINE (MO), Museo “Agorà dell’Arte” di Sersale (CZ)

** Vincitore ad Aprile 2011 del Primo premio al concorso “Per Te, donna” indetto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Cipriano Potentino con l’opera “Genesi”

** Vincitore ad Aprile 2011 del Primo premio al Concorso “Spicca il volo con la cicogna” con la silloge “Scorrerò pagine di memoria al tuo fianco” Cicogna Editore – edita nell’Ottobre 2011.

** Vincitore a Settembre 2012 del 1° Concorso Letterario Nazionale
"La Parola e la Musica" 2012 – MusicArTeam - indetto dall’Associazione MusicArTeam di Savona.

** Autore dei testi poetici di accompagnamento per lo spettacolo di danza “Raqs Ilhat” tenutosi presso il teatro Santa Giulia di Brescia il 5 Giugno 2011

** Terzo classificato con la silloge edita “Nomen Nescio – n° 55 “ al Concorso Nazionale Letterario “Oubliette Magazine”.

** Finalista al Premio Valentina – Comune di Ascoli Piceno con l’opera “Assenza”.

** Finalista al Concorso Rac- corti – Edizioni Flanerì – con menzione speciale della giuria.

** Finalista al Concorso “Anche tu su Oubliette magazine” – Settembre 2011

** Finalista al Concorso “Anche tu su Oubliette magazine” – Ottobre 2011

** Vincitore al Concorso “ Toccare il cielo” organizzato da Oubliette Magazine – con il racconto “Il colore dei sogni “ dedicato all’artista Giorgio Morandi – Novembre 2012

** Vincitore al concorso 7° Memorial G.Sparagna – con la silloge inedita “Idiosincrasie anapoetiche” 26 Novembre 2012


Altre sue opere sono state selezionate e inserite in antologie di poeti e scrittori contemporanei, tra le quali ricordiamo;

Antologia Luoghi di Parole 2010 – Aletti Editore
Antologia La Donna – Casa editrice Poesieèrivoluzione
Antologia Verrà il mattino e avrà un tuo verso – Aletti Editore.
Antologia La fanciullezza vedo sorridere e danzare  – Editrice La Zona
Antologia Raccolta Trifolium 2010 – Caravaggio Editore
Antologia Dal manoscritto al libro – Perrone LAb editore
Antologia Rac-corti, racconti per chi va di fretta (narr.)  – Perrone Lab editore
Antologia Senza fiato 2 – In ricordo di Te – Fara Editore
Antologia Il Federiciano - Libro Rosso – Aletti Editore
Antologia Gioia di un Bimbo – Antologia Città di Trieste
Antologia del 5° Premio Internazionale di poesia “Memorial G. Sparagna”
Antologia La Solitudine - Casa editrice Poesieèrivoluzione
Antologia Sovrapensiero  - Campi Magnetici edizioni
Antologia IoScrivo – Perrone Lab editore
Antologia Aperta n° 5 “ Incerti SOS”  – silloge “Alfabeti” – Samperi editore
Antologia La notte – Case editrice Poesiaèrivoluzione
Antologia Dedicato a…poesie per ricordare – Aletti editore
Antologia Tra un fiore colto e l’altro donato – Aletti editore
Antologia Poesie del nuovo millennio – Aletti editore
Antologia Luoghi di parole 2011 – Aletti editore
Antologia Instant Anthology – Il Rosso – Perrone lab
Antologia "Les Cahiers du Troskij cafè " “ Il Viaggio” - (narr.) – Montegrappa edizioni
Antologia “Donna in poesia “ – Ass.ne Culurale Dartman / Flanerì
Antologia 33° premio internazionale Città di La Spezia – Ass.ne culturale Nuova Spezia
Antologia Oltrepensiero – Campi magnetici edizioni
Antologia La libertà – Casa editrice Poesiaèrivoluzione
Antologia "Les Cahiers du Troskij cafè "  “Da piccoli”- (narr.)  - – Montegrappa edizioni
Antologia La Strada – Casa editrice Poesiaèrivoluzione
Antologia “La Rabbia “ – Associazione culturale Poesie in Circolo
Antologia “Poesia sotto le stelle” – Edizioni Narrativa e Poesia – Roma
Antologia “ XIII Premio – Groane 98” – Associazione culturale Le Groane
Antologia “Il Federiciano 2011” – Aletti editore
Antologia “Incontri poetici” – Giulio perrone Editore
Antologia “La follia “ – Casa editrice Poesièrivoluzione
Rivista di poesia Tam Tam – Ars Gratias Editore
Antologia “I Suoni del silenzio 2012” – TATI Edizioni
Antologia “Amore et Eros “ – Onirica edizioni









Torna ai contenuti | Torna al menu