Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Andrea Pressenda

Comitato direttivo e soci onorari

Andrea Pressenda – Socio Onorario Accademia degli artisti

 
Giornalista e autore di notevole impatto nel  panorama letterario italiano e internazionale,
il suo libro "The British Experience, lavorare e vincere nel calcio” ha riscosso un degno successo tale da meritare numerosi Premi letterari che ne affermano le capacità indubbie della sua professionalità e cultura personale. Andrea è un autore che con discrezione riesce a penetrare nelle discriminazioni sociali( in questo caso, quelle del mondo calcistico) dissolvendole in chiave giornalistica e cogliendone il fulcro comune che le rende tutte simili in qualsiasi ambiente. Un libro da leggere per poter capire l’insieme del mondo calcistico e delle conseguenze discriminatorie che arrivano a colpire tutti indifferentemente dal ruolo che si svolge nel sociale e dal luogo in cui si parte per arrivare oltre i confini: lavorativi, sociali, individuali. Da grande professionista e umanità, ci mostra i punti deboli che hanno anche i forti nei confronti di pregiudizi e giudizi che ogni uomo incontra nella vita sul proprio percorso.




Giornalista professionista - Autore - Videomaker - Conduttore - Web & Tv Producer in ambito sportivo - lifestyle.

Laureato in Scienze Politiche (vecchio ordinamento) sono nato a Roma il 6 settembre 1980. Da giugno 2019 mi occupo come web & tv producer dello sviluppo dei contenuti per la web tv di Bel Vivere Media, che fa parte del gruppo Cose Belle d'Italia.

Tra le specializzazioni: videomaker con riprese in 4K - Full HD e montaggio con Adobe Premiere.

Esperienze giornalistiche: Sky Sport 24, Agon Channel con il Direttore Giancarlo Padovan, Lt Multimedia, Affaritaliani.it, Mondadori, Canale 21, Piuenne Tv dove nel 2014 insieme a Marino Bartoletti ho curato da autore e conduttore televisivo il programma "In Casa Napoli", in collaborazione con la Ssc Napoli.

Nel 2019 ho collaborato a Milano con la FICTS, Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale).

Per Castelvecchi-Ultra Sport Edizioni ho realizzato il libro "The British Experience, lavorare e vincere nel calcio inglese" (ottobre 2018) che ha vinto il premio speciale della critica al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, il 4° posto nella sezione narrativa a Forte dei Marmi, il premio speciale "Benito Ussia" della Città di Ladispoli, il Golden Books 2019 per la Cultura a Napoli e la Menzione d'onore al premio letterario "Amori sui generis" della Citta' di Grosseto.

A luglio 2018 ho ottenuto dalla Scuola dello Sport del Coni il diploma per l'alta specializzazione nel management olimpico. In ambito sportivo sono stato il responsabile delle relazioni esterne del Leyton Orient Fc a Londra e delle agenzie spagnole Mas Futbol e Sport Spain con sede a Madrid.

Per Mondadori ho realizzato nel 2008 il libro "Inter, record, campioni e imprese da batticuore"






Torna ai contenuti | Torna al menu