Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il vice Presidente

Comitato direttivo e soci onorari

Salvatore Malvasi Vice Presidente Accademia degli Artisti

"Finchè porterai un sogno nel Cuore,
non perderai mai il senso della vita."
Gandhi




Salvatore Malvasi Pittore contemporaneo
www.malvasisalvatore.it




www.malvasisalvatore.it

BIOGRAFIA SALVATORE MALVASI

La pittura di Salvatore Malvasi:"TRA SOGNO E' REALTA'"
.…….. Pittore autodidatta. Salvatore Malvasi nasce a Pisticci (MT) il 05/07/69. Attualmente vive a Barile (PZ). Fin da ragazzo comincia a cimentarsi con colori, matite e pennelli, spaziando in tutte le tecniche, pur prediligendo la tecnica ad olio, che per lui rimarrà la più bella forma di espressione. Nel 1990 realizza nella caserma di Cesano di Roma un enorme murales, da qui, apprezzato nonostante la sua giovane età, gli vengono commissionati diversi lavori. Partecipa e vince diversi concorsi ed estemporanee e riceve apprezzamenti che lo portano a lavorare molto su commissione. Pur dedicandosi con passione all’arte sacra e ai paesaggi dimostra di avere una predilezione per la figura femminile, simbolo di bellezza, eleganza e seduzione, ma sempre composta, mai eccessiva .






Dinanzi alle opere di Salvatore Malvasi è facile provare due opposti sentimenti: una forte attrazione e una altrettanto forte perplessità. I suoi soggetti sono spesso belle figure femminili, espressione di un mondo patinato e “senza difetti”, con il quale non è facile condividere modelli o emozioni, ma allora perché lo sguardo rimane magneticamente fisso sui suoi disegni? Lo sguardo si addentra dolcemente nelle sue opere sotto i sapienti colpi delle sue pennellate che accarezzano le sue figure trasformandole in qualcosa di nuovo e diverso. La sensazione d’ immediatezza e spontaneità provate di primo impatto di fronte a un’opera di Malvasi si trasforma presto in analisi dei particolari . Energia, istintività, ma anche riflessione, analisi, ricerca, radici di un linguaggio come rivolto all’essere. “Un mondo miracoloso ed essenziale che non si inventa, ma che è necessario trovare”. Il colore è utilizzato in “forma plastica”, le ragioni del colore, si connettono con il carattere della luce, atmosfera e forma, si passa cioè dal piano immediato esteriore ad uno più complesso, dove il colore agisce anche sul piano spaziale, plastico, quasi scultoree, come spesso appaiono le sue figure. Mani curate, sguardo magnetico, movenze sensuali niente è lasciato al caso. La tecnica e la sua perfetta sintesi con lo stile diventano nelle sue mani veri strumenti di una visione privata della densità materica, grazie ad un sapiente gioco di chiaro scuro che dopo aver celebrato la bellezza esteriore, cede il passo al sopraggiungere imperioso dell’evocazione, che prende il sopravvento sulla descrizione. Insomma, una materia smaterializzata per effetto dello sfumato supera la verosimiglianza naturalistica del soggetto rappresentato, che perde il suo edulcorato aspetto patinato, diventando indifeso strumento poetico e così, grazie ad un sapiente gioco di colori e luce che le sue opere cedono il passo al continuo accavallarsi di realtà immaginaria ed immaginario reale che come l’autore stesso riferisce un’ arte :"TRA SOGNO E' REALTA' ". “Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sono proprio quei particolari che solitamente passano inosservati che aprono nuove visioni tanto da lasciar emergere l'energia che sprigiona una semplice nuvola, la forza che traspare dal cielo sereno o dal mare in un giorno di normalità oppure le emozioni che scatena un tramonto o la sensualità di un corpo femminile, gesti che si trasformano in seduzione... “ Tornano in mente attraverso le opere di Salvatore Malvasi le parole espresse nel Simposio di Platone, dove si narra che Amore ricerca il bello essendone privo. Quindi anche l’amore nasce da una mancanza e dalla necessità di colmarla, e proprio questo meccanismo diviene molla per le azioni dell’amante.



La mancanza che conduce all’arte e quella che conduce all’amore sono in qualche modo accostabili essendo, forse, anche l’arte un atto d’amore. Sì, l'Arte nasce da una mancanza....quando questa ferita si rimargina l'opera cessa di esistere o si adagia su se stessa diventando Maniera. Il corpo desiderante dell'opera e' vivo quando l'artefice non riesce ad afferrarlo e langue in questo desiderio narrante. In una società in cui diventa sempre più difficile comunicare emozioni e a dare un nome credo sia doveroso un ringraziamento particolare all’artista Salvatore Malvasi che riesce ad accendere, evocare emozioni e a lasciare l’osservatore sospeso tra Sogno e Realtà .


I nudi di Salvatore Malvasi artista

I colori della vita”
Donna simbolo di vita, armonia, eternità, ecco cosa rappresenta per l’ artista Salvatore Malvasi il nudo di donna adagiato sul cerchio infinito della vita, unione tra perfetto e imperfetto tra materia e spirito.

" THE COLORS OF LIFE "
ACRILICO SU BASE POZZOLANICA SU COMPENSATO - 120 X 80 —





SWEET MEMORY 100 x 50  ing by paintSalvatore Malvasi Artista





NUDO DI DONNA  Salvatore Malvasi Artista





L'uomo vetruviano  painting by Salvatore Malvasi artista




DAFNE  painting by Salvatore Malvasi artista






Ma Salvatore Malvasi ha studi di psicologia nel suo curriculum , che lo portano ad esternare l'arte anche attraverso la sofferenza umana.....


“L’urlo dell’anima”ovvero “L’assurdo della
sofferenza umana di Salvatore Malvasi artista



Under the rain Acrilico su tavola !25 x 90  Salvatore Malvasi artista



Il peccato   olio su tela  Salvatore Malvasi artista




Un ringraziamento alll' artista Salvatore Malvasi per le splendide opere  e per tutta la sua arte, nonchè per la sua profondità d'anima che soltanto determinati studi possono mostrarla in tutta la sua interezza oltre alle capacità innate che ci avvicinano a studiare ciò che già siamo....
Carmela Russo




SALVATORE MALVASI ARTISTA TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Torna ai contenuti | Torna al menu