Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Emanuele Gagliardi

Comitato direttivo e soci onorari


Emanuele Gagliardi Socio Onorario Accademia degli Artisti



Biografia Emanuele Gagliardi.
Vince il Premio Assoluto Holmes Awards 2015 con La Pavoncella ed entra a far parte dei soci onorari per il merito ottenuto



http://emanuelegagliardi.altervista.org/

È nato a Roma nel 1969 è sposato e ha una figlia. Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, lavora in RAI dal 1999. Esperto di politica internazionale e di storia contemporanea dell’Estremo Oriente, collabora con saggi e articoli su riviste specializzate come Studi Cattolici, Nova Historica, Radici Cristiane, Corrispondenza Romana ed è direttore responsabile dell’agenzia online Cultura&Identità.
Con il romanzo noir La maschera (Rai Eri, 2011) ha vinto l'edizione 2011 del Premio Letterario NarreRai (destinato ai dipendenti del gruppo RAI) e si è classificato terzo al Premio Carver 2012.
Nel 2013 ha pubblicato un altro thriller dal titolo La neve (Europa Edizioni) che ha raggiunto il 2° posto al Premio Letterario Nazionale Autore di te stesso, ha ricevuto il Diploma d'onore della Giuria del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d'Autore e il XVI Premio Biennale Letterario Internazionale dei Monti Lepini  (5° posto ex aequo).
Si è aggiudicato il 2° posto alla IV Edizione del Concorso Grangiallo a Castelbrando (2013), la Segnalazione Speciale della Giuria alla IV edizione del Concorso Scriviamo Insieme (2014) e il 4° posto ex aequo al I Premio Letterario Nazionale Bukowski (2014) con il noir Un’ombra (Giovane Holden Edizioni, 2015).
Si è classificato al 4° posto ex aequo alla VII edizione del Premio Letterario Giovane Holden con Scommessa assassina (Giovane Holden Edizioni, 2014).



Il suo quinto romanzo La pavoncella (EEEbook, 2014), come gli altri di genere thriller-noir-vintage, ha ricevuto il primo premio al I Concorso Edizioni Esordienti E-book e il Premio Assoluto Holmes Awards 2015.
Ha l'hobby della fotografia, prevalentemente in bianco e nero ed esclusivamente con apparecchi a pellicola. Scrive le prime stesure dei suoi romanzi con una Olivetti M40 del 1941.




Torna ai contenuti | Torna al menu