Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erri De Luca

Comitato direttivo e soci onorari





ERRI DE LUCA   

SOCIO ONORARIO ACCADEMIA DEGLI ARTISTI


Alcune vite non potranno mai spiegare i loro protagonisti,
le loro gesta, il loro cammino....
C.R.


Si cresce tacendo, chiudendo gli occhi ogni tanto,
si cresce sentendo d’improvviso molta distanza da tutte le persone.
-Erri De Luca -





Scrittore e poeta contemporaneo Erri De Luca rappresenta uno dei massimi esponenti della letteratura italiana e mondiale contemporanea, un autore  capace di scrivere romanzi, saggi, poesie, tradurre  testi classici. Le sue opere sono state tradotte in francese, spagnolo, inglese ed altre 30 lingue. Autore di fama mondiale, la sua profondità per l'esistenza tutta, e tutte le sue forme ne imprimono doti  letterarie difficili da spiegare, difficili da capire.
Un uomo di rare qualità che possiede il dono di un'anima splendida, candida e di saggezza unica.
Erri De Luca scrive la vita e di essa si nutre instancalbimente.
Carmela Russo

" Scrivo storie accadute, scrivo persone e non invento personaggi."

Erri De Luca




“Tu sai stare a sentire. Questa è la prima qualità di chi deve parlare”.
Da "Il giorno prima della felicità” Erri De Luca



Lo scrittore dagli occhi colore del cielo...




Biografia

ERRI DE LUCA

Nato a Napoli i 20 maggio  1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia.
Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio.  Ha studiato nelle scuole pubbliche De Amicis ( elementari), Fiorelli ( medie), Umberto I ( liceo).  A 18 anni lascia Napoli e inizia l’impegno politico nella sinistra extraparlamentare, che dura fino ai 30 anni. Termina nell’autunno ’80 con la partecipazione alla lotta contro le ventimila espulsioni dalla FIAT Mirafiori a Torino.
Tra il ’76 e il ’96 svolge mestieri manuali.   Tra il 1983 e il 1984 è in Tanzania volontario in un programma riguardante il servizio idrico di alcuni villaggi. Durante la guerra nei territori dell’ex Jugoslavia, negli anni ’90, è stato autista di camion di convogli umanitari. Nella primavera del ’99 è a Belgrado, stavolta da solo,  durante i bombardamenti della Nato, per stare dalla parte del bersaglio. A questo periodo risale l’amicizia con il poeta Izet Sarajlic di Sarajevo, conosciuto durante la guerra di Bosnia, e di Ante Zemljar poeta e comandante partigiano della guerra antinazista.
Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento.
Per il cinema ha scritto il cortometraggio “Di là dal vetro”, “Il Turno di Notte lo Fanno le Stelle” (premiato al Tribeca Film Festival di New York 2013), la biografia musicale “La Musica Provata” e il documentario “Alberi che camminano”. Ha tradotto in napoletano e sceneggiato “La voix humaine” di Cocteau per l’interpretazione di Sophia Loren.
In teatro è stato in scena con “Attraverso” ( Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Marco Paolini, Gianmaria Testa); “Chisciotte e gli invincibili” ( Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa); “In nome della madre” ( Sara Cianfriglia e Simone Gandolfo); “In viaggio con Aurora” ( Aurora De Luca); “Chisciottimisti” ( Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa).
Pratica alpinismo. Le sue montagne preferite sono le Dolomiti.
Nel settembre 2013 e’ stato incriminato per “istigazione a commettere reati”, in seguito a interviste in sostegno della lotta NOTAV in Val di Susa.
Il processo iniziato il 28 gennaio 2015 si è concluso dopo cinque udienze il 19 ottobre 2015 con l’assoluzione ” perché il fatto non sussiste”.
A sua difesa ha pubblicato “La Parola Contraria”, Feltrinelli.

Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi.







Ringrazio lo scrittore Erri De Luca per aver acconsentito l'uso di immagini  e biografia per la costruzione della sua pagina artistica, e per aver acconsentito a far parte dei soci onorari dell'accademia degli artisti,  e ringrazio Mario Ferri cugino dell'autore per la sua gentilezza e disponibilità

Il Presidente
Carmela Russo



Torna ai contenuti | Torna al menu