Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luciano Ragno

Comitato direttivo e soci onorari



Luciano Ragno Socio Onorario Accademia degli Artisti



Vince il Premio Assoluto Holmes Awards InEditi 2015
ed entra per il merito ottenuto a far parte dei soci onorari



LUCIANO RAGNO
 
Giornalista professionista e scrittore

LUCIANO RAGNO, giornalista professionista, autore di inchieste in tutti i continenti su temi di cronaca, politica e scientifici, prima inviato speciale e poi caporedattore de “Il Messaggero”. Ha ideato e curato numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è autore di oltre venti libri su argomenti di divulgazione medico scientifica (due tradotti in inglese). E’ stato l’autore del primo libro –subito dopo la nascita della prima bambina in Gran Bretagna e della prima bambina italiana, a seguito del grande clamore in tutto il mondo- sulla riproduzione assistita con interviste a scienziati, personalità politiche e testimoni del tempo: infatti, per l’Adnkronos ha scritto il volume dal titolo “Un figlio ad ogni costo”. Il volume venne presentato nel corso di “Domenica IN” in un dibattito: fra i partecipanti l’allora Arcivescovo Mons. Tettamanzi e il prof. Romano Forleo  E al tema della riproduzione assistita ha dedicato inchieste giornalistiche partecipando anche a dibattiti scientifici e politici. Gli ultimi libri sono la “Storia dell’endoscopia digestiva in Italia… Parlano i testimoni del tempo”, scritto con il prof. Cosentino e “Cento anni di Chirurgia”, firmato con il prof. Eugenio Santoro. “ I santuari dell’eterna giovinezza”, Editore Longanesi, sulla salute nel mondo. Dal 1996 guida l’Argon Media, una Società di comunicazione in ambito medico-scientifico.





Luciano Ragno da oltre quarant’ anni si interessa, come giornalista professionista, della     divulgazione medico-scientifica. E’ stato fra i primi giornalisti in Italia ad introdurre le problematiche medico-scientifiche sulla stampa quotidiana, inizialmente come redattore de “Il Messaggero” di Roma e poi nello stesso giornale come inviato speciale e successivamente come capo redattore. A “Il Messaggero” ha avuto la responsabilità di un inserto settimanale dal titolo “La nostra salute”.
     Luciano Ragno, inoltre, è stato ideatore e conduttore di rubriche di carattere medico scientifico della Rai (titolo: “Ticket”, “Radio pomeriggio oggi”) ha partecipato a dibattiti televisivi e in particolare a “Check up” ed è stato il realizzatore dell’emittente televisiva “Videouno Salute”.
Accanto all’attività giornalistica si è dedicato alla divulgazione medico-scientifica attraverso libri per editori molto noti come Rizzoli e Longanesi e con medici di chiara fama come i professori Grassi, Trabucchi, Turchetti, Muscardin, Santoro, Negro, Casentino.
E’ stato finalista del Premio Viareggio e vincitore del Premio Glaxo.
Accanto all’attività giornalistica cura gli uffici stampa di diversi eventi congressuali anche a carattere internazionale e di diverse Società scientifiche. Cura la rivista della Società Italiana di Cardiologia. I Congressi più recenti che lo hanno visto in qualità di Capo Ufficio Stampa sono stati il Congresso della Società Italiana di Cardiologia nel dicembre 2007, dicembre 2008, dicembre 2009 e dicembre 2010; il Congresso dell’Associazione Italiana Oncologia Toracica (AIOT) nel giugno 2007 e nel giugno 2009. La Giornata dell’Obesity Day nel settembre 2007, 2008 e 2009 e il Congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia nel novembre 2008 con la presenza anche di allievi del corso di Comunicazione Scientifica dell’Università di Teramo invitati dal docente. Inoltre nel giugno 2008 e 2009 è stato capo ufficio stampa del congresso della Società Europea dell’Ipertensione.
E’ stato capo ufficio stampa della Società Italiana di Andrologia (è stato direttore del periodico ufficiale “Andro News”): anche in questa realtà grande attenzione al tema della riproduzione assistita. Capo ufficio stampa della Società Italiana di Chirurgia (è stato direttore del periodico ufficiale

“Chirurgia 2000”) e dell’Associazione Nazionale Lotta all’Aids. E’ stato il fondatore dell’ANLAIDS
nel 1986. Inoltre è stato il direttore del periodico “Artemisia News”.

Luciano Ragno, per la sua lunga attività nella divulgazione medico-scientifica sui Media, è stato chiamato, con l’incarico di professore a contratto, alla Scuola di Giornalismo Medico Scientifico alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”.L’incarico è durato 4 anni.

Dopo l’insegnamento a Roma è stato chiamato ad assumere l’incarico di docente alla Scuola di Giornalismo Medico Scientifico della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”. L’incarico gli è stato conferito direttamente dal Rettore professore Cuccurullo. L’incarico è durato 5 anni.

Nel 2006 è stato Docente alla Normale di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna al Master sui Trapianti per il quale ha seguito gli aspetti della comunicazione scientifica. L’incarico di docente gli è stato affidato nel 1998. E’ stato docente al Master di Giornalismo Medico-Scientifico.

Per l’Università di Teramo da otto anni è docente di comunicazione scientifica al Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie della Riproduzione, primo anno e secondo anno.

Membro della Commissione per gli esami di Stato dell’Ordine dei Giornalisti, Sessione n. 100 e Sessione 101: ottobre-novembre 2009 e gennaio-marzo 010.

        PUBBLICAZIONI

“Un figlio ad ogni costo. Inseminazione artificiale e fecondazione in vitro. Edizioni Adn Kronos
    
“Cento anni di chirurgia” scritto con Eugenio Santoro. Edizioni Scientifiche Romane

“I santuari dell’eterna giovinezza”. Longanesi Editore

“ Aids , tutti i perché” (Edizioni Beta): la storia le ricerche, i drammi, le speranze”.

“AIDS” Napoleone editore . Interviste ai professori Robert Gallo e Luc Montagnier

“Omeopatia perché” scritto con Francesco Negro. Franco Angeli Editore

“Storia dell’endoscopia digestiva in Italia” scritto con Felice Cosentino. Edizioni Area Qualità

“Viaggio nell’ipertensione”, scritto con Gianfranco Turchetti. Fratelli Palombi Editori

“L’Italia nello spazio prima e dopo Sirio” scritto con Bruno Amatucci. Fratelli Palombi Editori. Finalista al Premio Viareggio.

L’uso dell’auto e la salute (Alfa Romeo) scritto con il professore Trabucchi.

“ I contromedici”. Inchiesta sui guaritori filippini.

“Pianeta bronchi” con il professore Carlo Grassi, Università di Milano, Editore
Masson Italia

“Dall’A alla Z: l’abbicci della salute” con Giacomo Lepardi, presidente degli Ordini dei farmacisti.

“ Dieci anni di FADOI”  con Ido Iori, Editore Argon Media

Ultima pubblicazione: novembre 2014:

“ Guerra & Pace sul pianerottolo”( Palombi Editore)

Inoltre  autore di raccolte di saggi, compresi testi destinati alle scuole.

MOLTI DI QUESTI VOLUMI SONO DISPONIBILI IN BIBLIOTECHE DI TUTTA ITALIA: OPAC SNB- ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO UNICO

LUCIANO RAGNO Via dei Giornalisti 16 Roma
   0635450339   3483805095  ragno.luciano@tiscali.it


Un ringraziamento particolare al grande Professore, giornalista, scrittore Luciano Ragno
da parte del Comitato direttivo Accademia degli Artisti

Torna ai contenuti | Torna al menu