Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gianluca Soletti

Comitato direttivo e soci onorari



GIANLUCA SOLETTI SOCIO ONORARIO ACCADEMIA DEGLI ARTISTI

PREMIO HOLMES AWARDS CRITICA CON PER IL LIBRO "Suonerò la tua morte"




Gianluca Soletti é senza alcun  dubbio uno scrittore  di grandi capacità innate.
Capacità che si ritroveranno in questo thriller a tratti sorprendenti che dimostrano quella innata doppia personalità necessaria ad ogni autore di rilievo nel panorama letterario troppo spesso confuso con una grammatica di base. Non basta saper scrivere per poter scrivere, bisogna avere la dote di estrapolare un pensiero vastissimo alla irrealtà della mente e saperlo egregiamente trasportarlo in forma scritta nero su bianco. Il meccanismo di trasformazione tra questi due elementi è la parte incisiva che qualifica un autore in tutta la sua personalità. Gianluca Soletti riesce in questo e ci riesce in maniera eccellente in tutta la forma del testo.
Carmela Russo





Biografia

Gianluca Soletti è nato a Torino 46 anni fa ma, da tempo immemorabile, vive e lavora a Baldissero d’Alba, in provincia di Cuneo, tra le colline ricoperte di vigneti e di boschi del Roero.
Ha lavorato alla “Satiz” di Torino (polo editoriale del Gruppo Fiat) occupandosi della pubblicistica del marchio “Alfa Romeo” fino al 1998 e successivamente, per un paio di anni, è stato responsabile dei progetti editoriali e grafici presso la “Litostampa Mario Astegiano” di Marene.
Fin dal 1996 ha fondato insieme al padre Umberto la “Imago”, società grafico-editoriale, trasformata nel 2007 in “Umberto Soletti Communication”.
Art director, creativo, editore, cultore di storia medioevale e appassionato indagatore della bellezza della sua terra, nuota nel “mare magnum” della comunicazione, occupandosi prevalentemente di promozione e valorizzazione del territorio, settore nel quale ha firmato innumerevoli progetti grafici ed editoriali.




A suo nome, per la Casa editrice di famiglia, ha già pubblicato:
- “Langa Albese” (in collaborazione col padre Umberto), 2007
- “La Spada e la Croce”, Guida alla conoscenza dei grandi Ordini Cavallereschi, 2010
- “Il Roero e i suoi Sentieri” (in collaborazione col padre Umberto), 2012
- “Suonerò la tua morte” (romanzo), 2013
- “Il prezzo del sangue” (romanzo), 2015



PREMIO CRITICA AGLI HOLMES AWARDS 2016




SUONERO’ LA TUA MORTE di GIANLUCA SOLETTI   Motivazione Premio Holmes Awards

Un super giallo con notevoli  tendenze al noir sia per l’ambientazione in cui si svolge la trama che per la struttura complessa  di notevole rilevanza romanzesca e che possiede  tutte le caratteristiche letterarie  nella definizione di un thriller, giallo e noir insieme.  La trama si svolge in maniera avvincente con le caratteristiche tipiche dei grandi romanzi che hanno fatto storia, le ambientazioni  storiche riflettono per l’intero  testo suggestioni  ed emozioni  quali caratteristiche principali nell’approfondimento dello stesso testo. Gianluca Soletti possiede il dono di eccellenti capacità letterarie nello svolgimento di un testo intriso di colpi di scena e avvenimenti  fantasiosi che ne imprimono le doti di autore in maniera notevole.
Trama ricca in colpi di scena e dinamiche eccezionali nella stesura dell'intero libro, Gianluca mostra notevoli doti di un eccellente lettore prima dello scrittore stesso. Un autore che fin dalle prime righe appassiona e avvince il lettore regalando una trama e un protagonista che nella propria unicità mostra l'elevatezza di una mente acuta e unica nel suo genere.

Il Presidente
Carmela Russo
Il Presidente di giuria Luigi Rossi

Ringraziamo Gianluca Soletti per il consenso e l'uso delle proprie immagini e note biografiche



Torna ai contenuti | Torna al menu